English Language Facebook

Chi Siamo

Il Locale "Il Viandante" di Emilia ed Egidio, è un ristorante nella fertile cittadina di Sarzana.
Si propone di essere un punto di incontro e di ristoro per i moderni viandanti attirati dallo splendore della via Francigena, risvegliati dalle idee del Festival della Mente o affascinati dalle calde notti della Soffitta. Li attende una cucina familiare, semplice, che attinge dalla solida e gustosa tradizione mediterranea e che si ripromette legare sapori italiani lontani, come la stessa via Francigena accomuna terre diverse.
Il locale, situato al centro di Sarzana nel complesso ecclesiastico di Sant'Andrea, ne era il refettorio ed ha assolto per lungo tempo il compito di nutrire i frati minori del convento e di rifocillare i Viandanti in transito lungo la Via Francigena alla volta di Roma.
I cibi semplici e gustosi sono preparati giorno per giorno dalle sapienti mani di Emilia con i prodotti freschi di stagione a chilometro zero, coltivati con rispetto dell'ambiente e della tradizione. Al Viandante potrete gustare antipasti misti, con i quali Emilia si propone di stupirvi di volta in volta, ottime zuppe come l'autoctono Minestrone Ligure o la più esotica "Pasta e Fagioli con le cozze", o ancora paste asciutte come i "Testaroli al pesto povero" oppure gli "Ziti al Ragù". Per i Secondi dipenderà dai fornitori, dalla stagionalità della pesca e dall'estro della cuoca.

È stato chiesto se il nome del locale si rifacesse ai viandanti che transitavano sulla Francigena: la risposta potrebbe essere un semplice si ma, se vi capitasse, chiedete a Egidio, lo troverete in sala. Lui vi risponderà, tra le altre cose, che in fondo siamo tutti un po' "Viandanti sui mari del fato".

Vista del locale su Via Rossi Interno del locale Tavola apparecchiata